Formazione per il Turismo
Master e Corsi di Alta Specializzazione per il settore turistico.

Linee Guida Riconoscimento Crediti Formativi ECVET (CFE)

Premessa

I Crediti ECVET (CFE) si basano su Ecvet il sistema di trasferimento di crediti messo a punto dal Parlamento Europeo per facilitare il riconoscimento e il trasferimento dei risultati di apprendimento. Si applica a tutte le qualificazioni dei sistemi di istruzione e formazione non accademica, quindi sia a risultati dell’apprendimento acquisito in contesti non formali e informali sia a risultati dell’apprendimento relativi a qualifiche per cui non esistono percorsi formali di apprendimento. Come è noto per i titoli accademici si applica l’Ects (European credit transfer and accumulation system), in tal caso i crediti vengono chiamati Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il sistema ECVET nasce a seguito della Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009 sull’istituzione di un sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET) – (2009/C 155/02).

Riconoscimento Crediti ECVET (CFE)

Il riconoscimento dei Crediti Formativi Ecvet (CFE) da parte del Centro Studi Helios avviene nel rispetto delle presenti Linee guida.

Gli ambiti di applicazione delle Linee guida sono:

  • riconoscimento di CFE per attività formative precedentemente svolte in percorsi diversi dal corso in cui si è iscritti;
  • riconoscimento di CFU per attività formative precedentemente svolte in percorsi universitari;
  • riconoscimento di CFE di esperienze e abilità maturate in attività lavorative/ professionali;

Il riconoscimento dei CFE/CFU avviene su richiesta dello studente o del candidato a cura del Centro Studi Helios.

La documentazione da allegare alle domande di riconoscimento è costituita di norma da autocertificazioni attestanti l’ottenimento dei CFE se ottenuti in ambito non accademico o CFU se ottenuti in ambito Universitario.

Per una corretta valutazione dei contenuti Il Centro Studi Helios può richiedere documentazione che evidenzi i contenuti didattici degli insegnamenti oggetto del riconoscimento.

Il riconoscimento avviene sulla base dei seguenti elementi valutativi:

    • Identità di Unità Didattica. Crediti Formativi ECVET (CFE) ottenuti a seguito della frequenza e superamento della verifica finale di Unità Didattiche frequentate all’interno dei corsi di Alta Specializzazione o Master erogati dal centro Studi Helios laddove le stesse U.D sono presenti nel percorso formativo per cui si chiede il riconoscimento. In tal caso i CFE saranno riconosciuti nella loro globalità.
    • Similitudine di Contenuti CFU/CFE.  Similitudine dei contenuti di singole materie e relativi CFU ottenuti all’interno di percorsi formativi erogati in ambito universitario. Verrà valutata la riconoscibilità dei CFU acquisiti e trasformati in CFE equivalenti in base ai contenuti dei singoli corsi. In tal caso i Crediti CFE non possono essere superiori ad un quinto dei CFE ottenibili dall’intero percorso formativo per cui si chiede il riconoscimento dei crediti
    • Similitudine di Contenuti CFE/CFE.  Similitudine dei contenuti di singole materie e relativi CFE ottenuti all’interno di percorsi formativi erogati da altri Enti e Centri di Formazione per formazione erogata in ambito non accademico. Verrà valutata la riconoscibilità dei CFE in base ai contenuti dei singoli corsi. In tal caso i Crediti CFE non possono essere superiori ad un quinto dei CFE ottenibili dall’intero percorso formativo per cui si chiede il riconoscimento dei crediti
    • Stage/Tirocini. Attività di Stage, Tirocini lavorativi, e Attività lavorative o Professionali. Al fine del riconoscimento dei CFE, tali attività devono essere svolte in ambiti lavorativi pertinenti ai profili professionali in uscita dai percorsi formativi per cui si richiede il riconoscimento. Il numero dei Crediti Formativi riconosciuti è di 1 CFE per ogni 25 ore effettive di stage o percorso lavorativo o professionale. Il numero dei CFE riconosciuti non potrà essere superiore al numero di CFE ottenibile per l’attività di Project Work indicata nel corso per cui si chiede il riconoscimento. Tali crediti CFE potranno essere utilizzati solo in sostituzione dei Crediti erogati per il Project Work

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: info@centrostudihelios.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: