Master Online Event Management e Gestione Museale
1 Master per 5 Professioni. 

Descrizione del Master

Il Master permette l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze associate ai seguenti profili professionali:

    • Event Manager
    • Operatore Museale
    • Conservatore e Valorizzatore dei Musei
    • Curatore di Mostre (Esperto in Progettazione, Allestimento e Gestione Eventi Espositivi)
    • Operatore Eventi Sostenibili (Esperto in Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi) 

Il Percorso formativo è caratterizzato dai seguenti elementi:

  • Conforme agli standard europei EQF e ECVET: Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), ) e la Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Modulare: Ogni Unità Didattica è una unità capitalizzabile, autonoma, con propri crediti ECVET e basata sul principio del trasferimento delle competenza
  • Flessibile:  Potranno essere riconosciuti Crediti Formativi ECVET per attività formative precedentemente svolte in percorsi analoghi e le attività di Tirocinio. Il riconoscimento avverrà nel rispetto delle  “Linee Guida Riconoscimento Crediti Formativi”
  • Compatibile con i Registri Nazionali delle Competenze Turistiche RNCT e dell’Arte e dello Spettacolo (RNCAS): Il superamento delle verifiche intermedie delle singole U:D riferibili a competenze tematiche dei registri RNCT e RNCAS permetterà l’inserimento nei registri in relazione alla competenza acquisita. Il completamento del percorso formativo abiliterà all’inserimento relativamente alla professione acquisita. L’inserimento nei registri  RNCT e RNCAS  è gratuito.
  • E-learning: Il Master può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata.

Destinatari
Gli argomenti trattati rendono adatto il percorso formativo ad un’ampia platea di persone, sostanzialmente chiunque operi o desideri operare all’interno della filiera culturale e turistica (Consulenti, Operatori  Turistici e Culturali).

Strutturazione del percorso formativo, Livello EQF e Crediti ECVET assegnati
1600 ore di impegno totale (carico di lavoro complessivo necessarie per ottenere i risultati dell’apprendimento) distribuibili in media in un semestre e strutturate in:

    • 630 ore di formazione in modalità E-learning
    • 250 ore Project Work, Tirocinio Lavorativo, Stage o una combinazione degli stessi
    • 720 ore di impegno da dedicare allo studio individuale, al tempo per la preparazione per gli esami e la stesura della tesi finale.

Crediti Formativi ECVET (CFE): 64 (55 per le U.D, 9 per il Project Work/Tirocinio/Stage)
Livello EQF: 7

Sintesi delle Unità Didattiche (U.D)

Modulo Base

  • BAS2 Il Patrimonio Naturale (2 CFE)
  • BAS3 Il Patrimonio Immateriale (2 CFE)
  • BAS4 Il Patrimonio Archeologico, Storico e Artistico (2 CFE)
  • BAS6  Museologia (2 CFE)
  • BAS9  Gli Eventi (2 CFE)
  • BAS10 Storia dell’Arte (2 CFE)
  • BAS11 I Riconoscimenti Unesco (1 CFE)
  • BAS12 Patrimonio Culturale e Enogastronomia (1 CFE)
  • BAS13 Storia dello Spettacolo (1 CFE)

Modulo Quality Management

  • QMN1 Sistemi di Gestione per la Qualità 1 (2 CFCFE)
  • QMN2 Sistemi di Gestione per la Qualità 2 (2 CFCFE)
  • QMN8 Qualità nella Gestione degli Eventi  (2 CFCFE)
  • QMN9 Monitoraggio e Audit degli Eventi (2 CFCFE)
  • QMN10 Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi (2 CFCFE)

Modulo Professionalizzante

  • SPE11 Turismo Congressuale (1 CFCFE)
  • SPE13  Il Mercato Turistico (1 CFCFE)
  • SPE18  La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali (2 CFCFE)
  • SPE19 Tecniche Espositive (1 CFCFE)
  • SPE20 Tecnologia degli Eventi (1 CFCFE)
  • SPE24  Sponsorship e fundraising (2 CFCFE)
  • SPE29  Legislazione delle Arti e dello Spettacolo (2 CFCFE)
  • SPE31  Sicurezza degli Eventi (1 CFCFE)
  • SPE32  Scenotecnica e Direzione Scenica (1 CFCFE)
  • SPE33  Logistica e Amministrazione Eventi (2 CFCFE)
  • SPE34  Competitività in ambito Turistico (1 CFCFE)
  • SPE35  Economia delle Esperienze (1 CFCFE)
  • SPE36  Progettazione e Pianificazione Eventi (2 CFCFE)
  • SPE37  Gestione degli Eventi (1 CFCFE)
  • SPE38  Marketing degli Eventi (2 CFCFE)
  • SPE39  Eventi Espositivi (1 CFCFE)
  • SPE40  Gestione Museale (2 CFCFE)
  • SPE41 Servizi Museali (1 CFCFE)

Modulo Trasversale

  • TRA1 Gestione e Sicurezza delle Informazioni (1 CFE)
  • TRA2 Risk Management (1 CFE)
  • TRA3 Comunicazione e stili comunicativi (1 CFE)
  • TRA4 Gruppi di lavoro e Gestione dei Conflitti (1 CFE)
  • TRA6 Informatica per la Comunicazione (1 CFE)
  • TRA9 Digital Marketing (1 CFE)
  • TRA12 Gestione delle Risorse Umane (1 CFE)

Project Work/Tirocinio Lavorativo e Tesi Finale

L’attività di Project Work avrà come obiettivo lo sviluppo di un progetto relativo a contesti reali concordati con il Tutor didattico. L’impegno complessivo per il Project Work è di almeno 250 ore. In alternativa è possibile sostituire il Project work con attività di tirocinio lavorativo o attività di Stage nel rispetto di quanto previsto dal regolamento “Linee Guida Riconoscimento CFE”. Prima dell’esame finale è necessario aver presentato anche la tesi finale da concordare, nei contenuti, con la segreteria didattica.

Esame Finale
I Partecipanti, una volta acquisti 64 Crediti ECVET e presentata la tesi finale, potranno accedere all’esame finale orale (eventualmente, su richiesta, in videoconferenza)

Profilo Professionale e normativa di riferimento

Chi sono le figure professionali in uscita

Event Manager
L’Event Manager   svolge attività di mediazione tra il sistema artistico e culturale, tra le aziende o gli enti pubblici ed i vari tipi di pubblico che fruiscono delle iniziative organizzate attraverso la conduzione di progetti che comprendono interventi di tipo gestionale, programmatorio, organizzativo e di servizio. Gli eventi possono essere anche molto diversi tra loro: manifestazioni culturali, spettacoli, mostre, convegni, fiere e feste.

Operatore Museale
L’Operatore Museale progetta esposizioni e percorsi museali, gestisce il contatto con il pubblico e si occupa di ricerca, tutela, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali.

Conservatore e valorizzatore dei musei
Il Conservatore e valorizzatore dei musei è responsabile della conservazione, della sicurezza, della gestione e della valorizzazione delle collezioni a lui affidate.  Si occupa della struttura museale (o di una sua sezione) dedicata all’arte oppure alla storia, all’archeologia, all’etnologia, alla storia naturale, alla tecnica, ecc.Raccoglie, ordina, conserva ed espone opere o oggetti di interesse storico, artistico, scientifico o etnico, rispettando la legislazione nazionale e le raccomandazioni internazionali per la protezione e la valorizzazione dei beni culturali ed artistici. Predispone inoltre programmi per la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio conservato nel museo, (eventi, iniziative mirate, pubblicazioni, editoriali, percorsi educativi, percorsi guidati)

Curatore di Mostre (Esperto in Progettazione, allestimento e Gestione Eventi Espositivi)
L’Esperto in Progettazione, Allestimento e Gestione Eventi Espositivi (Curatore di Mostre) è una figura professionale che si occupa di progettare, organizzare, allestire e gestire mostre, esposizioni e allestimenti temporanei

Operatore Eventi Sostenibili (Esperto in Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi) 

3) L’Esperto in Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi è una figura professionale che possiede competenze specifiche per:

  • Realizzare un Sistema di Gestione Sostenibile degli Eventi (SGSE) ai sensi della norma UNI ISO 20121
  • Fornire consulenza per la realizzazione di SGSE
  • Effettuare Audit dei SGSE

l’Esperto in Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi ha una profonda conoscenza dei principi di sviluppo sostenibile, applicandoli dal punto di vista degli impatti ambientali, sociali ed economici, agli eventi nel rispetto dei requisiti previsti dalla norma tecnica UNI ISO 20121

Normativa di riferimento
L’attività professionale oggetto del presente percorso formativo costituisce attività professionale non regolamentata ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 4/2013 che comprende le professioni non organizzate in ordini o collegi.

Tutte le figure professionali in uscita sono inoltre riconosciute dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013

Attestazioni rilasciate

  • Event Manager
  • Operatore Museale
  • Conservatore e Valorizzatore dei Musei
  • Curatore di Mostre (Esperto in Progettazione, Allestimento e Gestione Eventi Espositivi)
  • Operatore Eventi Sostenibili (Esperto in Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi) 

Costo

Costo di iscrizione intero percorso rateizzato € 3000 (€ 250 in sede di prima iscrizione + 11 rate di € 250)
Pagamento prima rata (in caso di pagamento rateale)

In caso di pagamento totale all’inizio del corso si applica uno sconto del 40%
Intero percorso formativo € 1689,60 (Acquista intero corso)

Dopo aver acquistato il corso (unica soluzione o a rate), registratevi nella piattaforma di E-Learning www.faditalia.it per la frequenza e richiedete l’iscrizione online al corso (o, in alternativa, inviate comunicazione di avvenuta iscrizione a turismo@centrostudihelios.it), provvederemo ad abilitarvi alla frequenza del percorso formativo nell’arco della stessa giornata della vostra comunicazione.

* In caso di pagamento rateale, l’attivazione delle singole U.D è legata allo stato di avanzamento dei pagamenti. Le rate vanno pagate prima dell’attivazione delle singole U.D successive alla prima.

E’ possibile effettuare richiesta di Borsa di Studio.

A seguito della convenzione stipulata con l’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC),  tutti i soci AIPTOC potranno accedere al Master a condizioni esclusive rivolte unicamente agli associati, in sede di richiesta informazioni chiedere info sulla: “Convenzione AIPTOC”

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: