QMN1: Sistemi di Gestione Qualità 1

Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità online (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.

Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo. Il corso costituisce la prima parte di 20 ore del più ampio corso di 40 ore complessive che ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze per la realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità nel rispetto della norma UNI EN ISO9001 (aggiornata al 2015).

Corso valido ai fini dell’inserimento nei Registri Nazionali delle Competenze Turistiche, Artistiche e dello Spettacolo

Destinatari del percorso formativo

Chiunque operi o desideri operare all’interno della filiera culturale e turistica (Consulenti, Operatori Turistici, Dirigenti della P.A e di Strutture operanti nel settore della promozione turistica, Artisti e Operatori Culturali).

Alla fine del corso, previo superamento della verifica finale effettuata online, sarà rilasciato un attestato comprovante le conoscenze acquisite.

Contenuti didattici 

  • Il concetto di qualità secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015; requisiti impliciti, espliciti e obbligatori, caratteristiche
  • Il concetto di servizio; caratteristiche del servizio, approfondimenti sul concetto di servizio
  • Il concetto di processo, fasi del processo, tipi di processo, esempi di processo, efficacia ed efficienza dei processi
  • Definizioni di rischio secondo le varie normative: UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 31000, UNI 11230, effetto, incertezza, gli steps del risk approach
  • Altri termini e concetti base per la qualità
  • Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
  • Sistemi di Gestione per la Qualità: evoluzione normativa
  • La struttura della norma UNI EN ISO9001:2008;
  • Aggiornamento al 2015 delle norme ISO 9000 per la qualità, confronto tra i principi della ISO 9001:2015 e della ISO 9001:2008
  • Le novità della norma UNI EN ISO9001:2015 e confronto la norma del 2008, il periodo di transizione, il Risk-based thinking
  • La nuova struttura della ISO 9001:2015, principali differenze nella terminologia, tabella di confronto dei requisiti
  • Sistema di Gestione per la Qualità: requisiti generali
  • Approfondimento: Esempio operativo
  • La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative; Come si redige una procedura operativa; un esempio pratico di procedura operativa
  • Leadership
  • La Gestione delle risorse umane (persone)
  • Le risorse logistiche: attrezzature, infrastrutture e ambiente di lavoro
  • Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
  • Esempi di procedure operative

QMN1: Sistemi di Gestione Qualità 1(Acquista online)
Costo € 122 (*)
(*) Il Corso può usufruire degli incentivi previsti dal Bando: “Turismo, Arte e Spettacolo 2020” – Area Corsi Brevi.

Inoltre può essere fruito gratuitamente dai soci dell’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) che ne hanno diritto.

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: