SPE15: Marketing Turistico

Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità online (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.

Il corso si pone come obiettivo quello di illustrare le varie tecniche di marketing compreso quelle più innovative come il Marketing Digitale ed il Marketing Esperienziale. Vengono illustrati i concetti chiave del marketing e la loro applicazione in ambito turistico culturale.  Il corso è inoltre corredato da una ricca carrellata di esempi e file multimediali di approfondimento.

Corso valido ai fini dell’inserimento nei Registri Nazionali delle Competenze Turistiche, Artistiche e dello Spettacolo

Destinatari del percorso formativo

Chiunque operi o desideri operare all’interno della filiera culturale e turistica (Consulenti, Operatori Turistici, Dirigenti della P.A e di Strutture operanti nel settore della promozione turistica, Artisti e Operatori Culturali).

Alla fine del corso, previo superamento della verifica finale effettuata online, sarà rilasciato un attestato comprovante le conoscenze acquisite.

Contenuti didattici 

      • Marketing: termini e definizioni
      • Concetti chiave del Marketing
        • Bisogni, desideri e domanda
        • Prodotti e servizi
        • Valore, Soddisfazione e Qualità
        • Scambio, Transazioni e Relazioni
        • Mercati
      • Obiettivi del Marketing
      • Le fasi del Marketing Management
      • Marketing analitico
      • Il Processo decisionale d’acquisto dei consumatori
      • La Matrice di Assael
      • Il modello delle “5 forze” di Porter
      • Marketing strategico
      • Segmentazione del mercato
      • Marketing operativo
      • Marketing Mix
      • Ciclo dio vita di un prodotto
      • Ciclo di vita della destinazione turistica
      • Tipologie di Strategie di Marketing
        • Marketing Tradizionale (transazionale)
        • Marketing Relazionale
        • Marketing dei Servizi
        • Marketing Induzionale
        • Marketing Diretto (one to one)
        • Marketing Esperienziale
        • Marketing Sociale
        • Marketing Virale
        • Marketing Digitale
        • Marketing Olistico
        • Marketing Territoriale
        • Marketing Esperienziale
      • Servizi ed Esperienza come prodotto
      • Le ricerche di mercato
      • Promozione e pubblicità
      • Piano di Marketing

SPE15: Marketing Turistico (Acquista online)
Costo € 122 (*)
(*) Il Corso può usufruire degli incentivi previsti dal Bando: “Turismo, Arte e Spettacolo 2020” – Area Corsi Brevi.

Inoltre può essere fruito gratuitamente dai soci dell’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) che ne hanno diritto.

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: