SPE12: Competitività e Sviluppo Turistico

Corso online Competitività e Sviluppo Turistico

Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo. Corso valido ai fini dell’inserimento nei Registri Nazionali delle Competenze Turistiche, Artistiche e dello Spettacolo

Destinatari del percorso formativo

Chiunque operi o desideri operare all’interno della filiera culturale e turistica (Consulenti, Operatori Turistici, Dirigenti della P.A e di Strutture operanti nel settore della promozione turistica) e che desideri aggiornare le proprie conoscenze in ambito turistico:

Alla fine del corso, previo superamento della verifica finale effettuata online, sarà rilasciato un attestato comprovante le conoscenze acquisite.

Contenuti didattici 

  • Rapporto tra cultura e turismo
  • Dossier dell’Unioncamere “Io sono Cultura”
  • Turismo e dati statistici
  • Country Brand Index (CBI)
  • Turismo mordi e fuggi.
  • Definizioni di Destinazione turistica
  • Prodotto turistico globale
  • Tipologia di destinazioni turistiche
  • Destination Management (DM)
  • Campo di azione del Destination Management
  • Destination Management Organization (DMO)
  • modelli territoriali turistici
    • Toschi (1948)
    • Campbell (1967)
    • Thurot (1973)
    • Plog (1974)
    • Miossec (1977)
    • Lundgren (1982)
  • Ciclo di vita della destinazione turistica (Butler1980)
  • Competitività delle destinazioni turistiche
  • Il Modello di competitività delle destinazioni turistiche di Ritchie e Crouch
  • Il Modello integrato di competitività delle destinazioni turistiche di Dwyer e Kim
  • Indice di competitività regionale della Commissione Europea
  • Tourism and Travel Competitiveness Index (TTCI)
  • Modello Integrato della Competitività dell’Offerta Turistica (MICOT)
  • Fattori (dimensioni) e indicatori della Qualità
  • La Visione del Piano di Sviluppo Turistico Territoriale (PSTT)
  • La visione del PST 2017-2022 italiano.
  • Obiettivi del PSTT
  • Le linee di intervento del PSTT
  • Fasi di stesura del PSST
  • Ciclo di vita della Qualità : modello delle 4 Q
  • Normativa e Piani Regionali di Sviluppo Turistico
  • Sistemi turistici locali
  • Distretti Turistici
  • Linee Guida alle DMO
  • Istituzioni e Promozione turistica
  • Linee guide Europee sulla valutazione potenziale turistico di un territorio

 

SPE12: Competitività e Sviluppo Turistico (Acquista online)
Costo € 122 (*)
(*) Il Corso può usufruire degli incentivi previsti dal Bando: “Turismo, Arte e Spettacolo 2020” – Area Corsi Brevi.

Inoltre può essere fruito gratuitamente dai soci dell’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) che ne hanno diritto.

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: