Registro Nazionale delle Competenze Turistiche RNCT
Sistemi di Gestione per la Qualità

Schema CSH-PFT/13  “Percorsi Formativi per il Turismo (PFT) – Sistemi di Gestione per la Qualità – Requisiti di conoscenza”.

Conoscenze (Knowledge)

  • Il Concetto di qualità nei servizi
    • Il concetto di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
    • caratteristiche
    • requisiti impliciti, espliciti e obbligatori
    • Il concetto di servizio secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 caratteristiche del servizio
  • Il concetto di processo
    • Il concetto di processo secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
    • fasi del processo
    • tipi di processo
    • efficacia ed efficienza dei processi
  • Il concetto di rischio
    • Definizioni di rischio secondo le varie normative: UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 31000, UNI 11230
    • Gli steps del “risk approach”
    • Il Risk-based thinking
  • Termini e concetti base per la qualità
    • Organizzazione
    • Obbiettivi
    • Obiettivi per la qualità
    • Successo
    • Miglioramento continuo
    • Politica della qualità
    • Vision
    • Mission
    • Strategia
    • Evidenze oggettive
  • Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
    • Classificazione dei fattori di qualità per i servizi
    • Indicatori della qualità
    • L’albero della qualità del servizio
    • esempi di fattori e di indicatori
    • esempi di fattori e indicatori di qualità in ambito turistico e culturale
  • Sistemi di Gestione per la Qualità: evoluzione normativa
    • Gli enti alla base delle norme tecniche
    • La certificazione di qualità
    • La famiglia delle norme ISO9000
    • La struttura della norma UNI EN ISO9001:2015
    • Il ciclo Plan-Do-Check-Action
    • Confronto tra i principi della ISO 9001:2015 e della ISO 9001:2008
    • La struttura della ISO 9001:2015
    • Contesto dell’organizzazione
    • Comprendere l’organizzazione ed il suo contesto;
    • Comprendere le esigenze e le aspettative delle Parti Interessate Rilevanti;
    • Determinare lo scopo del Sistema di Gestione per la Qualità;
    • Sistema di Gestione per la Qualità e suoi processi;
    • Confronto delle versioni della norma ISO9001 del 2008 e del 2015
  • Leadership
    • Politica e obiettivi per la qualtà
    • Ruoli organizzativi, responsabilità e autorità
    • Riesame della Direzione
  • La Gestione delle risorse umane (persone)
  • Gestione delle risorse logistiche: attrezzature, infrastrutture e ambienti
  • Strumenti di misura e monitoraggio
  • Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio                                      
  • Informazioni documentate,
  • Realizzazione e aggiornamento delle informazioni documentate
  • Controllo delle informazioni documentate
  • La Documentazione di Sistema
  • Manuale, Procedure e Istruzioni Operative; 
  • Processi relativi alla Gestione del cliente 
  • Progettazione e sviluppo
    • Aspetti operativi
    • Elementi di ingresso e in uscita della progettazione
    • Riesame
    • Verifica e validazione della progettazione.
  • Controllo dei fornitori
  • Produzione ed erogazione del servizio (controllo operativo)
  • I Diagrammi di flusso
  • Identificazione e rintracciabilità
  • La proprietà del cliente
  • Casi di esclusione della norma ISO 9001
  • Validazione dei processi e dei prodotti
  • Conservazione dei prodotti
  • Monitoraggi e misurazione dei processi
  • Monitoraggi e misurazione dei prodotti
  • La soddisfazione del cliente
  • La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive    
  • Valutazione della qualità dei servizi: Il Modello delle 5 P
  • Rilevazione della qualità percepita
    • I principali metodi di rilevazione della soddisfazione del cliente:
    • questionari per autosomminstrazione
    • questionari con interviste: domande chiuse e domande aperte;
    • aspetti da prendere in considerazione nella formulazione dei questionari
  • Le verifiche ispettive interne (Audit)
  • termini e definizioni
  • tipologia di Audit
  • Audit di prima, seconda e terza parte

Tali conoscenze sono richieste ai fini del superamento della Valutazione online (laddove prevista) ai fini dell’inserimento nel Registro Nazionale delle Competenze Turistiche “RNCT”

Ricordiamo che si può accedere al registro:

  • in modo diretto, nel caso in cui si dimostri di avere alcuni titoli di studio e/o esperienze lavorative in un settore che comprendano la competenza prese a riferimento
  • previo superamento di alcuni esami in funzione della competenza presa a riferimento

Corsi di preparazione agli esami

Per chi desidera sostenere gli esami per l’inserimento nel registro RNTC ma non conosce a fondo gli argomenti proposti agli esami, può frequentare dei corsi che permettono di acquisire le conoscenze previste dagli schemi di riferimento CSH-FT. Per sostenere gli esami non vi è nessun obbligo di frequentare tali corsi.  E’ possibile acquistare il Corso di preparazione agli esami, il test di valutazione e il compito online. L’acquisto dell’esame orale va concordato con la segreteria didattica.

Nota: il test di valutazione online è incluso gratuitamente nei corsi di Alta Specializzazione e nei corsi base attivati in vario modo, relativamente alle materie valide per l’acquisizione di competenze previste dal Registro RNCT


SGQ1 Sistemi di Gestione per la Qualità 1 
Corso di 20 ore erogati in modalità E-Learning


SGQ2: Sistemi di Gestione per la Qualità 2
Corso di 20 ore erogati in modalità E-Learning


Test di Valutazione online
Acquista uno o più test online
Una volta acquistato il compito online registrarsi nella Piattaforma www.faditalia.it e prenotare il/i compito/i acquistati


Compiti Online
Acquista uno o più compiti online
Una volta acquistato il compito online registrarsi nella Piattaforma www.faditalia.it e prenotare il/i compito/i acquistati


Esami Orali
Nota: acquistare l’esame orale solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione della segreteria tecnica (turismo@centrostudihelios.it)

 

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: turismo@centrostudihelios.it